Addio a una super donna

In questi giorni all’Olivetti di Monza regna il silenzio, un silenzio mai udito prima.

La nostra scuola è stata colpita da un terribile lutto, la morte della Professoressa Maria Federica Delzanno.

Questa notizia, arrivata in un momento già estremamente triste per tutti noi ci ha terribilmente sconvolto. La Prof. Delzanno era un pilastro importante del nostro istituto, una donna innamorata del suo lavoro e soprattutto dei suoi alunni a cui trasmetteva  passione e amore per la sua materia.

Per tutti noi non è stata solo un’insegnante, bensì una guida ed una fidata confidente, sorridente e sempre pronta ad organizzare attività e progetti affinché noi potessimo essere pronti al meglio ad affrontare quella che è la professione che abbiamo scelto per il nostro futuro. Rimarrà nei nostri ricordi e nei nostri cuori il suo sorriso, la sua eleganza e il suo modo di farci sentire tutti importanti. Da parte nostra e di tutta la scuola le più sentite condoglianze e un abbraccio alla sua famiglia. Noi, classe 4C, la ricordiamo così:

Elisa Di Lucchio: “La Prof.ssa Delzanno è stata una donna con la “D” maiuscola, ci ha insegnato non solo la sua materia, ma soprattutto a credere prima di ogni cosa in noi stessi, nelle nostre capacità e a inseguire i nostri sogni.

Ricorderò per sempre il suo sorriso e mi mancherà la sua aria di felicità, allegria e leggerezza che risuonava nei laboratori quando faceva lezione…”

Andrea Callovini: “oggi per l’ultima volta mi ha salutato una donna piena di carisma e di amore, un fascio di luce nell’oscurità e un faro nella notte, ricorderò sempre il suo sorriso”.

Ramon Cabonuan: “dal primo giorno che la incontrammo ci fu evidente che avremmo condiviso molte gioie insieme”.

Filomena Calia: “ non passava mai inosservata e sapeva come farti passare le giornate al meglio”.

Nicolò Di Grigoli: “la Prof Delzanno non era solo un’insegnante di sala, ma anche un’insegnante di vita. Lei ha saputo dare ai ragazzi consigli,stimoli e molto altro”.

Judith Kangni: “aveva la capacità di rendere anche le cose più difficili, facili”.

Al nostro ricordo si unisce anche Luca Saccomandi, che parla a nome della ex 2C, la sua ultima classe di biennio…

“Cara professoressa Delzanno, non avremmo mai voluto assistere a una giornata come questa.

Un pezzo del nostro cuore se ne va via con lei. Oggi è crollata una colonna portante per tutti noi, grazie ai suoi insegnamenti, però, potremmo essere a nostra volta delle colonne per qualcun altro. Lei ha saputo trasmetterci la passione e l’amore per il suo lavoro, ci ha insegnato quanto la determinazione sia importante nel distinguere un ottimo maitre da un semplice cameriere. Cara professoressa, prima di essere una prof è stata un’amica, pronta ad ascoltare e a sostenerci, appoggiando tutte le nostre idee e tutte le nostre decisioni, ci ha insegnato a inseguire i nostri sogni e di questo le saremo sempre riconoscenti. Un grazie a lei che resterà sempre nel nostro cuore, Arrivederci.”
A cura di Elisa Di Lucchio e Andrea Callovini