Chi siamo

Civico 12 è il numero di via Lecco che ospita l’Istituto professionale per i servizi dell’enogastronomia Olivetti di Monza.

Civico 12 è il nome che gli alunni dell’Olivetti hanno scelto per il blog dell’istituto, uno spazio online «aperto» nel quale raccontare la vita degli studenti, le attività della scuola e le iniziative che ci girano intorno.

Civico 12 è un altro modo per dire Olivetti, perché i ragazzi dai 14 ai 18 anni non sempre vedono con chiarezza il ruolo della scuola e il proprio ruolo nel mondo. Raccontare tutto quello che accade – a scuola e intorno alla scuola – attraverso uno spazio di informazione online è un buon inizio per provare a fare entrambe le cose.

Civico 12 nasce dal laboratorio didattico di giornalismo digitale coordinato dalle professoresse Mariaeugenia Eboli, Rossella Cappetta e Giovanna Mapelli, con il supporto tecnico del professor Michele Lisi. Tutti gli studenti dell’Olivetti possono collaborarci. Tutto quello che succede, è successo e succederà all’Olivetti o intorno all’Olivetti è una notizia. E una notizia merita sempre di essere raccontata.