Ricette d’emergenza

della classe 2E

In questo periodo di emergenza, per quanto possa essere difficile, la maggior parte di noi ha avuto l’opportunità di stare con la propria famiglia e avere del tempo libero per le proprie passioni. Uno degli hobby preferiti di noi ragazzi della classe 2E è senza dubbio la cucina. Nonostante questo nuovo metodo di studio online, la voglia di cucinare non si ferma! Di seguito, vi proponiamo un menù con alcune ricette svolte durante il periodo di quarantena.

  • Risotto alla Milanese

Le origini del risotto alla milanese, conosciuto anche come “risotto giallo”, risalgono al Medioevo e sono collegate a un’analoga ricetta della cucina araba e della cucina ebraica. In Italia, questa pietanza era conosciuta come “riso col zafran”.

  • Parmigiana

L’utilizzo del parmigiano, con un richiamo alla città di Parma, fa propendere per un’origine emiliana della parmigiana di melanzane. In realtà, le ricette più antiche di questa pietanza prevedono l’utilizzo del pecorino siciliano, molto utilizzato nelle regioni del sud Italia.

  • Bignè

Nella nostra tradizione culinaria, ci sono due tipi: fritto o ripieno. Il primo è un dolce di carnevale diffuso in diverse regioni italiane. L’altra tipologia di bignè è un guscio di pasta choux ripieno di creme variamente aromatizzate. La ricetta della pasta choux sembra che nacque durante il Rinascimento alla corte di Firenze, per essere poi esportata in Francia a metà Cinquecento.

Ora mostriamo ai nostri lettori i video della preparazione di ciascun piatto, che Silvia, Richard e Rebecca hanno cucinato a casa loro. Vi invitiamo a seguire il nostro esempio.

Buon appetito!