Erasmus alla Reunion

di Alice Provenzi e Agata Bozzato

La nostra scuola organizza progetti Erasmus con scopi diversi che coinvolgono le classi terze, quarte e quinte.

Al progetto Erasmus “To be or not to bee”, finalizzato alla sensibilizzazione dell’estinzione delle api, hanno partecipato gli alunni Alice Provenzi, Agata Bozzato e Marco Borgonovo.

Il seguente Erasmus consiste due fasi: la prima avvenuta dall’1 al 15 dicembre presso l’isola della Reunion, la seconda, invece, si svolgerà in Italia tra fine aprile inizio maggio. Noi alunni, accompagnati dalla Preside Renata Cumino e dalla professoressa di inglese Antonella Clemente, siamo partiti il giorno 1 dicembre alle ore  11 ore dall’aeroporto di Milano Linate in direzione Parigi e successivamente da Parigi a Saint-Denis.

Arrivati a Saint-Denis verso le ore 9 locali ci siamo recati direttamente a scuola dove abbiamo incontrato i nostri compagni di Erasmus. Qui ci hanno accolto con un buffet di benvenuto e i ragazzi dell’isola hanno presentato il loro progetto. Successivamente abbiamo raggiunto le nostre famiglie ospitanti.

Durante questi giorni abbiamo frequentato la scuola, partecipato a dei laboratori di cucina, pasticceria e panificazione. Abbiamo visitato l’isola e in modo particolare abbiamo fatto diverse escursioni come quella al vulcano Piton de la Fournaise, alle spiagge e abbiamo visitato  alcune città tra queste la capitale Saint-Denis, Cilaos e apicoltori locali.

I giorni successivi abbiamo presentato il nostro progetto sull’estinzione delle api in Italia confrontandoci con altri paesi quali la Bulgaria e la Francia. Infine, il giorno 14 alle ore 23.35 locali siamo partiti in direzione Milano con arrivo il giorno 15 presso l’aeroporto di Linate.