Cucine dal mondo francofono

Nelle ultime lezioni di francese abbiamo trattato come argomento la cucina francofona, cioè la cucina dei territori dove si parla francese. Distinguiamo nove tradizioni diverse, corrispondenti ad altrettante aree geografiche. Viaggiando per il mondo troviamo le specialità della cucina svizzera, della cucina belga, di quella libanese e dei paesi del Maghreb, del Lussemburgo, dei paesi caraibici, della Polinesia, della Louisiana e del Quebec. La Svizzera ha una grande varietà di formaggi. Una specialità famosa è il rosti (nella foto), un pancake a base di patate, pancetta, cipolle e burro. Il cioccolato fa parte anche dei prodotti tipici della Svizzera: incominciò a diffondersi all’estero dalla seconda metà del diciannovesimo secolo. Tra le specialità da degustare in Belgio ci sono le famose “Moules frites”, le cozze con le patatine fritte, le praline di cioccolato e le “Gaufres”,  cialde che possono essere accompagnate con marmellata e cioccolato. La cucina lussemborghese è una cucina contadina. Le patate si trovano in molti piatti accompagnate da pancetta affumicata. Altre specialità sono il prosciutto delle Ardenne e il boxemanchen, una brioche che viene venduta a Natale. La cucina del Maghreb include quella del Marocco e quella dell’Algeria. Se si fa un viaggio in Marocco si deve per forza assaggiare il tajine a base di carne o di pesce con verdure cotte. Tutti i piatti algerini sono realizzati con carne di pecora cotta allo spiedo. La bevanda tipica è il tè alla menta. La cucina della Louisiana si distingue per le influenze di nativi americani, spagnoli e africani. Il piatto più conosciuto è la jambalaya, preparato col riso, pesce, pomodori e brodo. I prodotti tipici della cucina del Quebec sono il bagel, un pasto a forma di anello con semi di sedano, la poutue una miscela di patatine fritte e formaggio condito con salsa. Si usa anche il carleberge, un frutto tipico dell’Armenia del nord ricco di vitamina C. La cucina della Martinica e della Guadalupe comprende una vasta gamma di piatti come il merluzzo colombo,una salsa a base di cumuo, pepe,coriandolo,peperoncino e lo zenzero. Uno dei piatti più gustosi della cucina polinesiana è il pesce crudo di Tahiti con latte di cocco e lime. Un’altra specialità viene chiamata cheusettes: frutti esotici con vaniglia costituita da insalata di frutta.
A cura di Gioele Fiori, Mattia Nista e Simone Amelio

A seguire la ricetta francese del rosti

ROSTI
Le rostie est une gallette à base de pommes de terre, lardons,oignons et beurre. C’est une spécialité suisse-allemande qui est répandu dans toute la Suisse.

 

Temps de préparation: 10 minutes

Temps de cuisson: 30 minutes

 

Ingrédients pour 4 personnes:

 

6 grosses pommes de terre

2 gros oignons

sel, poivre

50 g de beurre

 

PRÉPARATION:

 

Éplucher les pommes de terre et les oignons et les passer au robot manager avec la rape un peus pou grousse, bien le presser entre les mains pour enveler le maximum de jus.

Dans une poêle fondre le beurre à feu doux puis mettre la préparation de pommes de terre avec le sel et le poivre, cuire à feu moyen pour 15 minutes puis mettre l’autre face de la galette à cuire  et dorer dans la poêle.

Servir et déguster!